Storia di Giulio Messina

Giulio Messina nasce a Benevento il 13 aprile 1902 e muore a Benevento il 6 giugno 1979. Cominciò a gareggiare nel 1920 tra i "liberi" (all'epoca una categoria di non tesserati federali) e si mise subito in evidenza riportando vittorie in provincia di Benevento ed in Campania (Giro dei due Golfi e Pazzigno-Caianiello). Nel 1923 iniziò a gareggiare con i professionisti e si aggiudicò la Coppa Città di Milazzo, vinta anche da Binda e Girardengo. Nel 1925 ha vinto il Giro del Cigno a Casacalenda. Nel 1925 partecipò al Giro d'Italia come "isolato" o "diseredato" come venivano definiti all'epoca quando partecipavano senza l'assistenza delle case. Nel 13° Giro d'Italia ottenne ottimi risultati dopo aver superato l'impatto iniziale che lo vedeva negli ultimi posti della classifica anche a causa di numerosi incidenti meccanici subiti nelle prime tappe. Si riprese successivamente ed in crescendo: 29° assoluto nella BARI-BENEVENTO; 17° assoluto e 2° degli isolati nella BENEVENTO-SULMONA; 14° assoluto e 1° degli isolati nella SULMONA-AREZZO; 9° assoluto e 1° degli isolati nella VERONA-MILANO. Quella tappa fu vinta da Belloni su Girardengo, Binda, Brunero e Bestetti. Giulio Messina, unico sannita a partecipare ad un Giro d'Italia, in quell'edizione si classificò 27° assoluto e 9° degli isolati, risultato unico non solo dal sannita, ma mai ottenuto da nessun campano.
Henry Desgrange lo invitò al Tour De France, ma, non ebbe il coraggio di affrontare una simile impresa anche per le difficoltà linguistiche e declinò l'invito.
La città di Benevento gli ha dedicato una piazza nel compleso degli impianti sportivi cittadini.

Paolo Serino. Presidente Velo Club San Giorgio
Di San Giorgio del Sannio
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy