Storia di Gerrit Peters

La taglia atletica e l'armonioso colpo di pedale ne hanno fatto un campione di particolare rinomanza soprattutto su pista dove ha svolto quasi interamente la sua attività, anche se non ha mancato di azzardare una partecipazione nel Tour de France del '50 (nel quale si ritirò) e due al Giro d'Olanda nel '51 (fu 8°) e nel '55. E' stato il primo a indossare la maglia iridata nel Campionato inseguimento professionisti nel '46 a Zurigo battendo in finale il francese Roger Piel. La prima edizione di questo torneo, indetto nel '39 a Milano venne sospesa in seguito allo scoppio della guerra (i semifinalisti erano Sommers, Battesini, Aimar e Klink). Campione d'Olanda nella stessa specialità nel '46 e dei 50 chilometri nel '59 ha costituito, con il pazzo volante Gerrit Schulte, la coppia regina delle piste: ha vinto solo 6 Sei Giorni, ma è stato mattatore nelle americane e nelle altre gare disputate nei velodromi e nei palasport europei. Ha svolto, a fine carriera, le mansioni di allenatore della Federazione olandese. Ha sposato la figlia dell'ex campione di velocità Jacques Van Egmond.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy