Storia di Maurice Peeters

Belga di nascita, naturalizzato olandese viene ricordato come caso non comune: solo a 31 anni iniziò l'attività agonistica e divenne campione di velocità, per la prima volta, a 36 anni nel '18, titolo che riconquistò nel '19, '20 e '22. A 38 anni fu campione del mondo fra i dilettanti e nella stessa stagione, sempre sulla pista della natia Anversa, conquistò pure la medaglia d'oro nelle Olimpiadi. Dopo essersi imposto in alcuni Gran Premi, a 42 anni partecipò ai giochi olimpici a Parigi riuscendo ad assicurarsi la medaglia di bronzo nel tandem in coppia con G. Bosch van Drakestein.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy