Storia di Clemente Cavaliere

Clemente Cavaliere, classe '79, di Montoro Superiore, è iniziato al ciclismo dal padre cicloturista appassionato. Cresce da allievo e juniores nella Flessofab Pomilia di Nocera Inferiore, per poi maturare da under 23, come spesso è inevitabile per un ciclista del sud, nelle società del Nord: dapprima nella Sintofarm e successivamente, dal 2000, nella torinese Brunero Boeris Olio Vezza. Dopo aver conosciuto il successo anche sulle strade di casa, nel Circuito di Avellino 2000 e nella Coppa Papà Espedito 2002, il 2004 è la sua annata migliore. Infatti vince ben 5 corse in linea, tra cui due prove internazionali di grande prestigio, come la Coppi&Bartali e il Circuito Fausto e Serse Coppi, in Piemonte. Nel 2005 affronta l'esperienza del ciclismo maggiore passando professionista con la squadra UCI continental Aerospace Engeenering Pro Equipe, affiliata in Serbia.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy