11 maggio 2008 - Giro del Friuli Venezia Giulia

Sono 171 i corridori che prendono il via da Alesso, e per la prima parte di gara il gruppo viaggia compatto con la Loborika e la Pagnoncelli sempre in testa a controllare. La corsa si accende sulla prima salita, che porta ai 1066 metri di Sella Cereschiatis: Alessandro Bisolti (Palazzago) tenta di andarsene, ma dopo pochi chilometri in solitaria viene raggiunto da un plotoncino di una trentina di unità, al cui interno sono presenti tutti i migliori di classifica. Sul Gpm scollina per primo Bostjan Reznan (Radenska) davanti a Marco Stefani (Danton) e Luca Gasparini (Pagnoncelli), mentre in discesa il primo gruppetto si ricompatta con gli immediati inseguitori, andando a riformare un plotone di una sessantina di unità. David Tratnik (Radenska), Federico Vitali (Breganze) e Alessandro Bisolti tentano di andarsene da soli, ma vengono stoppati. Nel corso della salita alla Sella Nevea il gruppo si screma ancora, e uno scatenato Bisolti tenta ancora di lasciare la compagnia, ma la squadra di Miholjevic controlla strettamente e una quindicina di atleti raggiungono il corridore in fuga. In cima scollina ancora per primo Reznan, che conquista così definitivamente la maglia rossa dei Gpm, davanti a Gasparini e Robert Vrecer (Radenska). Nella successiva discesa riesce ad avvantaggiarsi Marco Stefani, a cui si uniscono poco dopo Péter Kusztor (P-Nivo) e ancora Bisolti, e cinque chilometri più tardi anche Alessandro De Marchi (Bibanese) e Alan Marangoni (Fausto Coppi Gazzera) rientrano sui tre, andando a formare un quintetto che procede in completo accordo e guadagna una trentina di secondi nei confronti del resto del gruppo. La Radenska si porta in testa al plotone alle loro spalle, ma non c'è niente da fare: i cinque vanno a giocarsi la volata finale e Marangoni anticipa tutti ai 200 metri, andando a vincere davanti al corridore regionale De Marchi e a Stefani. E' Hrvoje Miholjevic il vincitore finale del 46° Giro del Friuli Venezia Giulia.