10 maggio 2008 - Giro del Friuli Venezia Giulia

La corsa parte da Pozzuolo del Friuli alle 10.15. Al km 17 il primo traguardo volante vede Marco Benfatto (Zalf) precedere Maksym Averin (Danton) e Daniel Schorn (Austrian National Team), mentre al km 20 se ne vanno Dean Podgornik (Bk Loborika) e Marco Zanella (Mapooro Named), che guadagnano fino a un massimo di 1'10'' prima di essere riassorbiti pochi chilometri dopo. Il successivo traguardo volante posto al km 80 viene vinto ancora da Benfatto, questa volta su Daniele Canziani (Pagnoncelli) e ancora Schorn. A 50 km dal traguardo prova lo scatto anche il vincitore dell'edizione 2007 Alexander Filippov (Gruppo Lupi), ma viene riassorbito e il gruppo affronta compatto il Gpm di seconda categoria di Stregna, su cui scollina per primo David Tratnik (Radenska) davanti a Luca Gasparini (Pagnoncelli). Nel corso della ripida discesa successiva si avvantaggia un plotoncino di 26 uomini, mentre il leader della classifica Federico Vitali rimane attardato di una cinquantina di secondi. Dopo l'imbocco della salita del Matajur, dal gruppetto di testa allungano quattro corridori quando al traguardo mancano circa 8 km: si tratta di Miholjevic, Luca Gasparini, Robert Vrecer (Radenska) e Alessandro Bisolti (Palazzago), mentre alle loro spalle le pendenze del Matajur disgregano il resto del gruppo. In testa il primo a staccarsi è Bisolti, che cede al ritmo imposto da Miholjevic: a meno tre chilometri dal traguardo Gasparini tenta di andarsene, ma il croato lo raggiunge e lo supera distanziandolo subito di una ventina di secondi, che riesce a conservare sino al traguardo. Qui, oltre al successo di tappa, lo attende anche la nuova maglia di leader, mentre al secondo e al terzo posto arrivano in cima Gasparini e Vrecer.