12 agosto 2004 - Trofeo Sportivi Briga

Sono 174 i corridori in rappresentanza di 24 squadre convenuti a Briga Novarese per contendersi la vittoria dell'ambito Trofeo Sportivi di Briga, giunto alla 21esima edizione. Giampiero Fantini, vicesindaco di Briga, da il via ufficiale coadiuvato dalla neo campionessa europea, specialità "corsa a punti", Rebecca Bertolo. La gara è subito effervescente e il gruppo, già sfilatissimo, completa il primo giro tra due ali di folla plaudenti. Per i primi 5 giri si susseguono i soliti scatti e contro scatti con leggeri vantaggi per i protagonisti che godono però di una breve passerella e applausi. La corsa si infiamma tra la fine della 5° tornata e l'inizio della 6°. Evadono dal gruppo in 11 e fanno subito la differenza. Sono, Bonini (Bottoli Artoni Zoccorinese), Velati Christian (Viris), Bonfanti (For 3), Dall'Antonia (Zalf Desirèe Fior), Turco (Unidelta), Panaev (Nazionale Russa), Busatto e Masnata (Marchiol), Ferri (VS Rho), Gabbaini (Garlaschese) e Paolo Gallo (Basso Piave). Siamo alla fine del 6° giro e il vantaggio dei battistrada sugli immediati inseguitori, suddivisi in vari gruppetti, è di 1'08". Durante la settima tornata, Sosnovshcenko (Viris), Colangelo (Zalf), Biccelli e Bono (Unidelta), Gasparotto e Bisello (Basso Piave), Da Dalto (Marchiol), Sciacca (Italfine Podenzano) e Julian David Munoz, Campione nazionale U/23 della Colombia (Garlaschese), si accodano ai fuggitivi. I battistrada comandano la corsa fino all'inizio dell'ultimo giro "lungo", quando si assottigliano di numero, e Bisello e Bono, tentano di continuare in tandem il tentativo. Ma la guardia della "Pagnoncelli", è spietata e porta al ricongiungimento generale che avviene all'inizio dell'undicesimo giro, quello corto. E' ancora Bono ad insistere, gli danno man forte Peruffo (l'ex tricolore juniores a Saltara), Bonini (uno degli attaccanti della prima ora) e Ghisalberti (Bergamasca). Gli iniziali 10" di vantaggio non si incrementano e i "Pagnoncelli", agganciano i fuggitivi ai piedi dell'erta finale dove Antonio Quadranti scatta ai 200 metri finali, contrastato dal suo ex compagno di squadra, Paolo Bailetti che però si deve accontentare della seconda piazza dopo le due recenti vittorie nel "Trofeo della Rapa Rossa" e nel Campionato Regionale del Piemonte, Memorial Davitto a Vauda di Rocca (TO). Per Quadranti, seconda vittoria stagionale tutta dedicata al Presidente Paolo Pagnoncelli, alla squadra e ai compagni.