Storia di William Morisetti

William (Guglielmo) Morisetti nasce in Svizzera, precisamente a Chene Bourg (Cantone di Ginevra), il 9 ottobre 1882 da Morisetti Giovanni Antonio (originario di Oggebbio) e da Vallonton Giovanna Renata di Avully (Svizzera). Successivamente la famiglia Morisetti si trasferisce a Ghiffa e nascono, in rapida successione, Angelo (1886), Maria Clotilde Carlotta (1889), Anselmo Natale Umberto (1892) e Giuseppe (1895). Dedicatosi al ciclismo su pista nel 1908 William è chiamato a formare la prima squadra italiana nella storia dei Giochi Olimpici. Nella spedizione per Londra ci sono quattro ciclisti: oltre a lui gareggiano Guglielmo Malatesta del Pedale Ravennate, Battista Parrini, dello Sport Club Italia di Milano e Cesare Zanzottera del Velo Club Legnano. William prende parte a varie prove di velocità su pista con onorevoli piazzamenti.
Successivamente William è due volte Campione Italiano Velocità professionisti nel 1909 e nel 1910 e si dimostra indubbiamente tra i migliori pistards italiani del periodo.
Cessata l'attività agonistica svolge la professione di fotografo e poi, residente nel comune di Oggebbio, muore nel 1967 a Cannobbio.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy