Storia di Giordano Giusti

Nato a Pavullo il 2 marzo 1937, Giordano Giusti è stato Campione Emiliano "esordienti" nel 1953 e Campione Emiliano a squadre "allievi" nel 1954.
Passato dilettante ha vinto numerose gare, tra le quali da ricordare il Trofeo della Vittoria a Bologna, il Circuito di Scandiano nel 1955 e il Trofeo Cervellati (Bologna) nel 1958, con arrivo solitario. Nel 1956 è inserito tra i 18 dilettanti italiani che il C.T. Proietti ha selezionato per formare la squadra italiana che avrebbe corso alle Olimpiadi di Melbourne, ma in una gara pre-olimpica, a San Marino, disputata sotto la pioggia, Giordano investe una persona, cade rovinosamente e si procura lesioni non gravi, ma sufficienti per impedirgli di partecipare alla prestigiosa trasferta australiana.
Nel 1958, durante il servizio militare, ha conquistato il titolo di Campione Friuliano.
Ritiratosi dallo sport attivo è stato uno dei più assidui nell'organizzazione di eventi e, come dirigente, nella cura della crescita di tante generazioni di ciclisti, fino a essere uno dei promotori della nascita, pochi mesi fa, della nuova società Us Pavullese, intitolata alla memoria di Romeo Venturelli, della quale fu nominato socio onorario.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy