Storia di Tiziano Pattarozzi

Nato a Pavullo il 26 marzo 1969, Tiziano Pattarozzi nel 1985 corre come allievo per la Società Ciclistica "Lama Macogno". Nel 1986 e 1987, come juniores, corre per la "Barbieri e Fraulini" di Vignola. In queste due stagione vince, tra l'altro, due kermesse notturne "tipo-pista" all'ex-ippodromo di Modena e a Formigine, mentre giunge 2° alla kermesse di Soliera.
Nel 1988 passa dilettante nelle file della Ciclistica Mirandolese Anna Neri. Nella prima stagione ha un brutto incidente durante l'arrivo di una gara in circuito a Piadena. Nella volata finale esce di strada andando a sbattere violentemente contro un palo dell'illuminazione stradale. Trasportato all'ospedale gli riscontrano un forte trauma cranico con amnesia, alcune ferite facciali e la perdita di tre denti: stagione praticamente conclusa. Nell'agosto 1989 ottiene una bella vittoria al 2° Memorial "F. Danese" a Montata Carra con un formidabile allungo a poche centinaia di metri dal traguardo. Dopo 5 stagioni da dilettante, sempre con la Ciclistica Mirandolese, nel 1993 rimane fermo per motivi di lavoro. Nel 1994 passa alla Mountain Bike e per quattro stagioni alterna lavoro e corse. Nel 1997 ritorna anche alla strada e, come dilettante, ottiene un ottimo 13° posto nella Milano-Bologna.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy