23 settembre 2007 - G.P. Industria e Commercio di Prato

62° edizione del Gran Premio Industria e Commercio organizzato dall'Associazione Ciclistica Pratese 1927. Alle ore 12.00 il via ufficiale dal PalaConsiag di Maliseti, corridori in gara: 151.
Al km 5 cercano di allungare Gavazzi (Kio Ene) e Masnata (Universal Caffé), ma sono subito raggiunti e quindi il gruppo torna compatto. Al km 8 tentano l'allungo altri due corridori, Kiryienka (Tinkoff) e Smirnov (Cinelli), ma anche il loro tentativo è subito annullato.
L'andatura è sempre sostenuta e il gruppo raggiunge compatto la cinta esterna di Pistoia, località Santomato. Al km 16 accellerano due corridori, Masnata (Universal Caffè) e Stevenson (Amore e Vita).
Altri 2 km e i due attaccanti sono raggiunti da una quindicina di contrattaccanti, ma il gruppo torna subito compatto e procede in lunga fila indiana. Entrati nel comune di Quarrata, al km 27 cercano di allungare Commesso (Tinkoff) e Torosantucci (Universal Caffè). Al km 31 i due fuggitivi hanno 1'12" di vantaggio sul gruppo. Aumenta ancora il vantaggio e comincia il circuito di Carmignano da ripetere 8 volte; il gruppo inizia la salita di Carmignano con un ritardo di 3'55". I battistrada, Commesso e Torosantucci, transitano al GPM, che non è valido ai fini della classifica, mentre Rincon (Barloworld) è uscito dal gruppo e cerca di riportarsi sui due fuggitivi.
Al Poggio a Caiano (km 51), Rincon ha 3'32" di ritardo, il gruppo si attesta a 6 minuti. Passaggio al GPM (km 53): in testa Torosantucci, secondo Commesso, Rincon terzo a 3'35". Rincon non riesce a recuperare sui due battistrada e il suo ritardo si attesta sui 4', mentre all'inizio della salita di Carmignano (km 68), con i due battistrada sempre in testa, è di 7'25" il ritardo del gruppo.
Al secondo passaggio al GPM (km 68), conduce Torosantucci, secondo Commesso, terzo a 3'38" Rincon. Al contagiri (km 75) conducono sempre i due battistrada Torosantucci e Commesso, segue Rincon a 4'23", il gruppo a 6'56". Al terzo GPM (km 82) il gruppo è in ritardo di 6'05" dai due battistrada. Nuovo giro e, all'inizio della salita di Carmignano (km 96), Rincon è in ritardo di 5'05" dai due battistrada, mentre il gruppo è in ritardo di 6'15". Al quarto passaggio al GPM (km 96) primo Torosantucci, secondo Commesso, terzo Rincon a 5'18", il gruppo è distanziato di 5'35" e nel giro di un chilometro riassorbe Rincon. Al quinto giro (km 103), il gruppo, condotto dal team Serramenti PVC, è in ritardo dai due battistrada di 5'20".
Al quinto GPM (km 111), primo Torosantucci, secondo Commesso, terzo Axelsson del team Serramenti PVC a 3'20" dai due battistrada. Al sesto contagiri (km 118) il gruppo, comandato sempre dal team della Serramenti PVC, è in ritardo di 2'50". Al km 122 inizia la salita di Carmignano con i due fuggitivi al comando, il gruppo è a 1'50". Al sesto GPM (km 125) primo Torosantucci, secondo Commesso, a 52" dai due battistrada Anzà e Serrano Gonzalez.
Al settimo giro (km 132) i due battistrada hanno 28" di vantaggio dal gruppo, che viaggia allungatissimo. Al km 135 escono dal gruppo, Gavazzi, Kuschynski, Aldape Chavez, Masciarelli, Bertuola, Chiarini e Ferrara, i quali raggiungono i due battistrada Commesso e Torosantucci. Al settimo GPM (km 140) primo Nibali, secondo Mazzanti e terzo Capecchi, ma il gruppo transita compatto all'ultimo giro del circuito. Al km 147 provano ad uscire Timkov e Masciarelli, il gruppo a 20". All'ottavo GPM (km 154) primo Petrov, secondo Bertolini e terzo Mazzanti, a seguire il gruppo ormai a ridosso del battistrada; molto attivi gli uomini della Liquigas.
Al km 157 il gruppo torna di nuovo compatto e sono ancora gli uomini della Liquigas a fare l'andatura, con in testa Cataldo, seguito da Capecchi, Gasparotto e Fischer. Il gruppo dei battistrada è composto da una sessantina di unità e nelle prime posizioni si vedono anche maglie dell'Astana e della Flaminia. Al km 169 scatta Ermeti della Tenax, che viaggia con pochi metri di vantaggio sul gruppo. Ai -5 dal traguardo il gruppo è nuovamente compatto e gli uomini della Liquigas tengono l'andatura sostenuta. Inevitabile la volata, con Pozzato che vince davanti a Fischer e terzo Bertolini.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy