Louis Heusghem

Una famiglia di ciclisti, la sua. Anche i fratelli Hector e Pierre giusero alla massima categoria, ma il miglior palmares, per qualità, lo raccolse proprio Louis, anche se Hector vinse un paio di corse in più. La vittoria nella Parigi Tours ed in due tappe del Tour de France, rispettivamente nel 1912 e 1920, sono il fiore all'occhiello di questo corridore che sopperiva con la tenacia e la resistenza la mancanza di talento. Notevoli anche i suoi due secondi posti alla Parigi Bruxelles (1914) e, soprattutto, nella Bordeaux Parigi, la massacrante classica nella quale giunse al posto d'onore nel 1919 e nel 1920, a 37 e 38 anni! Proprio qui recitò, praticamente, i suoi ultimi canti.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy