Jean-Baptiste Fischer

Nato il 30 marzo del 1967 a Brunstatt, fu professionista dal 1899 al 1905. Francese, anche se di padre d'origine americana. Soprannominato "Le Grimpeur", dopo la vittoria nella Parigi-Tours del 1901, la sua "chicca" di carriera, si segnalò nel Tour de France 1903, dove finì 5° e colse diversi piazzamenti di tappa. Corse da isolato, come tanti nel periodo, spinto da un desiderio immanente di sfida, con se stesso e con gli altri. Proprio quando i risultati e la popolarità raggiunta gli consentirono di trovare, finalmente, un accasamento in seno alla Peugeot-Wolber, chiuse l'attività, ed emigrò negli Stati Uniti. Qui, di lui si sono perse tracce. Non è un avo di Gary Fischer, il padre della mountain bike.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy