Giuseppe Rosolen

Questo ragazzone veneto, cresciuto nel G.S. Caneva, un sodalizio che poi negli anni diverrà un leader indiscusso della categoria dilettanti, possedeva doti sul passo ed una posizione in bicicletta che parevano presagire ad una grande carriera di passista. Con accelerazioni impetuose ed una straordinaria capacità di finisseur, era riuscito a ritagliarsi le attenzioni di molti osservatori. Le sue azioni erano spesso attese, sia dagli avversari quanto dai tecnici, e lui, puntualmente, superava i marcamenti e s'aggraziava le simpatie dell'osservatorio. Notevoli furono, fra gli altri, i suoi successi per distacco a Bassano del Grappa, Stevenà e Seregno. Si guadagnò così la maglia azzurra più volte, fino a portarla in occasione delle Olimpiadi di Città del Messico e nei mondiali di Montevideo. Appariva destinato ad una grande carriera, ma all'indomani dei Giochi, non passò subito fra i professionisti e, probabilmente, quell'anno in più fra i "puri", ebbe il suo bel peso nel prosieguo della sua carriera. All'elite del ciclismo arrivò nel 1970, nella Filotex di Franco Bitossi. Con un passista come Giuseppe, la squadra bianco-blu poté giocare al meglio le possibilità del capitano e Rosolen capì che, perlomeno come gregario, nessuno poteva togliergli un ruolo di peso. Chiuse il suo primo Giro d'Italia al 59° posto, ma nessuno avrebbe mai pensato a quella come l'unica grande corsa a tappe conclusa nella carriera del corridore trevigiano. Su pista, ove Giuseppe passò una bella fetta della sua permanenza nel ciclismo, il suo comportamento al primo anno fra i prof, fu degno del nome che s'era conquistato fra i dilettanti. Sul velodromo di Lanciano, conquistò subito il titolo italiano dell'inseguimento, ed anche lì nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere quella performance senza un prosieguo. Nel 1971, fu solo un onesto gregario su strada e su pista non riuscì più ad emergere in sincronia col talento che gli era riconosciuto. Alla fine del 1972 dopo la conferma delle non soddisfacenti prestazioni della stagione precedente, abbandonò il ciclismo a soli 25 anni.

Le sue prestazioni al G.P. Terme di Castrocaro.
Da specialista del cronometro, Giuseppe Rosolen, nell'unica occasione di partecipazione alla gara forlivese, nel 1970, giunse quinto, a 5'09" dal vincitore Ole Ritter. Dietro di lui finirono nomi illustri, a dimostrazione di una positiva prova.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy