Storia di Zaurino Guidi

Nato a Roma il 22 aprile 1912, Zaurino Guidi fu un buon protagonista del ciclismo laziale ed italiano nella seconda metà degli anni '30. Prese parte a due edizioni del Giro d'Italia: nel 1937 ottenne un buon 17° posto, anche se a 1h29' dal vincitore Bartali, mentre l'anno seguente si piazzò al 23° posto.
Dopo la seconda guerra mondiale tornò alla ribalta riuscendo nell'impresa più importante della sua carriera: nel 1945 vinse infatti il Giro del Lazio staccando tutti e l'ultimo a inchinarsi a Zaurino fu Fausto Coppi, appena rientrato alle gare dopo la prigionia in Africa.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy