Storia di Alexandre Kiritchenko

Nato in Russia il 13 agosto 1967, Alexandre Kiritchenko è stato un grande specialista del chilometro con partenza da fermo, specialità nella quale ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Seoul nel 1988 ed il mondiale del 1990 a Maebashi, in Giappone.
Nel 1989, ai mondiali di Lione in Francia era il grande favorito e mentre stava volando alla conquista del titolo, durante l' ultimo giro gli si spezzò la parte destra del manubrio, e, nonostante la sorpresa, Kiritchenko con un grande gesto di lucidità ed equilibrismo, continuò sino all'arrivo, riuscendo a conquistare il terzo posto.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy