Storia di Juan Esteban Curuchet

Nato a Buenos Aires il 4 febbraio 1965, Juan Esteban Curuchet è entrato nella storia del ciclismo argentino per la sua lunga carriera, ricca di vittorie e di spettacolo, condivisa nelle sei giorni con il fratello Gabriel, di due anni più grande, e successivamente con Walter Perez.
Ottimo protagonista anche della corsa a punti Juan si piazza terzo nel mondiale professionisti di Valencia 1992, secondo in quello del 2001 ad Anversa, e nuovamente terzo a Copenaghen 2002 e a Melbourne 2004.
Dal 1995 la rassegna iridata ospita la specialità regina delle sei giorni, l'"americana", o "madison" (in onore alla città in cui è nata), e Juan, in coppia con il fratello Gabriel, si aggiudica proprio nell'edizione '95, svoltasi a Bogotà in Colombia, la medaglia d'argento, preceduto dalla coppia italiana Martinello-Villa.
Il campione argentino rimane quasi costantemente sul podio dell' Americana ai mondiali, infatti si piazza terzo (col fratello Gabriel) nel 1997 a Perth, in Australia, sempre terzo nel 2000 a Manchester (con Edgardo Simon), di nuovo terzo nel 2001 (con Simon), e ancora terzo nel 2002(con Walter Perèz).
Nel 2004 arriva la grande vittoria, e Juan, in coppia con Perèz, si aggiudica la maglia iridata.
Nel 2005 trionfa ai Giochi Pan-Americani sia nella corsa a punti che nell'americana e l'anno successivo, sempre in coppia con Perez, si piazza nuovamente terzo nell'americana ai mondiali di Bordeaux.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy