Franco Pica

Nato a Colonnella il 20/09/1961 inizia a gareggiare a soli sette anni con la S.S. Tronto di Martinsicuro per la quale rimane tesserato fino alla categoria juniores. Vince in tutte le varie categorie laureandosi campione regionale abruzzese sia su strada che nell'inseguimento su pista.
Da dilettante nel primo anno gareggia con la "Fausto Coppi" di Sant'Egidio alla Vibrata (TE) cogliendo quattro successi. Dal secondo anno dilettante al passaggio al professionismo gareggia con la "Cedip-Odoardi" di Pescara. Negli ultimi due anni da dilettante vince venticinque gare di cui circa due terzi Internazionali. I successi più importanti: cinque tappe al Giro dell'Umbria e la classifica finale nel 1983, tre tappe al Giro d'Abruzzo, tappa a cronometro al Giro d'Italia dilettanti e due indicative premondiali nel 1983.
Nonostante gli ottimi risultati, l'allora Commissario Tecnico della Nazionale Gregori si prende il lusso di lasciarlo a casa sia per i mondiali di Svizzera che per le Olimpiadi di Los Angeles relegandolo al ruolo di riserva di lusso. Nel giorno delle Olimpiadi, il 29 luglio 1984, vince con una fuga di 160 Km il Giro della Val d'Elsa.
Successivamente, prima che finisca la stagione, passa professionista con la Santini-Conti-Galli e le due stagioni successive corre con la Vini-Ricordi-Sidermec. A fine '86 abbandona l'attività agonistica senza aver ottenuto successi, ma nel suo palmares annovera alcuni piazzamenti importanti: 5° al Gran Premio Industria e Commercio di Prato, 2° alla cronometro del Corso a Mestre e 16° al Giro di Lombardia del 1984 vinto da Hinault.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy