Storia di Shane John Kelly

Shane John Kelly è nato ad Ararat (Victoria) in Australia il 7 gennaio 1972.
Si può tranquillamente considerare uno dei più forti chilometristi di sempre. Nel chilometro da fermo ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Barcellona 1992, si è piazzato secondo ai mondiali di Hamar (Norvegia) nel 1993, e terzo a Palermo nel 1994.
Nel 1995 ha vinto il primo dei suoi tre titoli mondiali consecutivi, stabilendo anche il record del mondo con 1'00"613. Ha perso le Olimpiadi di Atlanta, dove era il grande favorito, dopo che in partenza gli è uscito il piede dal pedale. Nel '96 e nel '97 ha vinto il mondiale, mentre nel '98 e nel '99 ha fatto secondo battuto dal francese Tournant. Dopo le Olimpiadi di casa a Sidney 2000 dove ha conquistato il bronzo, è tornato a livelli di eccellenza nel 2002, quando al mondiale di Copenaghen è stato terzo, e secondo nel 2003 a Stoccarda. Alle Olimpiadi di Atene ha vinto la medaglia di bronzo nel keirin e si è piazzato al quarto posto nel chilometro. Abbandonata quest'ultima specialità si è concentrato sopratutto nel keirin, dove si è piazzato terzo ai mondiali 2005. Ha anche vinto un titolo mondiale nella velocità a squadre nel 1996 a Manchester, assieme a Darryn Hill e Gary Neiwand.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy