Storia di Giovanni Mantovani

Velocista di notevoli possibilità sia su pista (vinse al debutto il titolo dell'individuale a punti battendo Saronni) che su strada è stato particolarmente preso di mira dalla sfortuna: un paio di incidenti fuori corsa (con una slitta e domando un cavallo) gli sono costati parecchi mesi di inattività. In dodici anni di professionismo ha vinto qualche classica come il Giro del Veneto '81, la Milano-Vignola '82, il Giro dell'Etna '83, la Tre Valli Varesine '85 e la Nizza-Alassio '86; una corsa a tappe, il Giro di Puglia nell'84, la "sua" corsa nella quale si è complessivamente aggiudicato sei tappe in cinque edizioni. Al suo attivo pure tappe del Giro dei Paesi Baschi nel '79, nel Giro d'Italia '80 (a Sorrento e Palinuro), nel Giro del Trentino '81 (Mezzocorona e Rovereto), nel Tour dei Midi Pirenées (a Tarbes e Tolosa), nel Griffin West '86 in Australia, dopo ha vinto il Campionato Internazionale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy