Reginald Harris

Reginald "Reg" Hargreaves Harris, è nato nella frazione di Birtle, vicino a Bury, Lancashire, il 1 marzo 1920, figlio di un musicista che mori quando Reg aveva 6 anni. Sua madre si risposò e lui prese il cognome Harris dal padrigno, un operaio tessile.
Reg abbandonò la scuola senza nessuna qualifica, e il suo primo lavoro fu come apprendista meccanico a Bury. In questo periodo, quando aveva 14 anni, comprò la sua prima bicicletta, e le sue capacità attirarono subito l'attenzione.
Nel 1935 vinse la sua prima gara, un mezzo miglio ad handicap in una pista in erba a Bury, e iniziò a gareggiare anche in prove cronometrate.
Nel 1936 trovò lavoro in una cartiera e grazie al lavoro in inverno riuscì ad allenarsi ed a gareggiare d'estate, e vinse la sua prima gara su un vero velodromo, a Manchester.
Durante la guerra fu ferito e dispensato dalla leva per invalidità. Tuttavia l'anno dopo, nel 1944 vinse la prova dei 1000 ai nazionali.
Dopo aver vinto i campionati del mondo velocita dilettanti nel 1947 si preparò per i Giochi Olimpici di Londra 1948, ma 3 mesi prima si fratturò tre vertebre in un incidente stradale; dopo la convalescenza riprese gli allenamenti e cadde rompendosi il gomito a un paio di settimane dai giochi.
Nonostante tutto, gareggiò con il gesso al braccio alle Olimpiadi ma dovette accontentarsi di due medaglie d'argento, una nella velocita, battuto dall'italiano Mario Ghella, e nel tandem. Due settimane piu tardi si aggiudicò la medaglia di bronzo ai mondiali di Amsterdam.
Appena tornato da Amsterdam diventò professionista, e nel 1949 vinse il mondiale sprint a Copenaghen, vittoria che ottenne anche nei due anni successivi in Belgio e a Milano. Vinse poi il quarto e ultimo titolo mondiale della velocita professionisti nel 1954 a Colonia.
Si ritirò nel 1957, per dedicarsi agli affari, e nel 1971 si ripresentò ai campionati nazionali britannici senza nessuna preparazione, arrivando secondo. Si ripresentò anche nel 1974 vincendo la gara all'età di 54 anni! Si ripresentò anche l'anno successivo ma si dovette accontentare del secondo posto.
E' stato sposato tre volte , e i primi due matrimoni sono finiti col divorzio, mentre il terzo con Jennifer Anne Geary durò sino alla morte avvenuta il 22 giugno 1992 nel Macclesfield a causa di un ictus.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy