Storia di Franco Arosio

Il "Trueba del Ponente" per la sua somiglianza con lo scalatore spagnolo detto la "pulce" primo su tutte le maggiori salite del Tour negli anni trenta, è nato a Porto Maurizio ed è stato il primo ligure ad imporsi nella "Corsa del Sole", la Milano-Rapallo. Piccolo, agilissimo in salita, si è sempre trovato bene in questa corsa conquistando anche numerosi piazzamenti.
Ha ottenuto diversi successi fra gli allievi e ha corso molto bene anche fra i dilettanti, ma non è riuscito a fare il salto nel mondo di professionisti.
E' stato comunque uno dei ciclisti liguri più amati dal pubblico grazie al fisico minuto e allo scatto bruciante in salita.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy