Storia di Luigi Cafferata

"Cinin" Cafferata da Sestri Levante, anzi da S. Bartolomeo della Ginestra è stato uno dei migliori ciclisti che abbia mai avuto la Riviera di Levante. Duro, caparbio, capace di gestire la sofferenza, il ciclista sestrese ha avuto la sfortuna di veder coincidere i suoi anni migliori con la seconda guerra mondiale.
I primi successi da giovane speranza sono avvenuti negli anni Trenta con le vittorie nelle classiche liguri Coppa Boero e Coppa Montaldo e con il titolo di campione regionale.
Il primo Giro d'Italia lo ha corso nel '38 con la maglia della Frejus con il suo capitano Valetti che è riuscito ad aggiudicarselo anche grazie al suo aiuto.
L'anno dopo ha corso con l'Olympia di Mollo e nel '40 è stato con la Gerbi. Durante il Giro del Sestriere vinto nel '37 ha stabilito il record della mitica salita piemontese.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy