Storia di Hendrikus Jacobs Faanhof

Nato ad Amsterdam nel '22, corridore gigantesco (1,92 di altezza) si è messo in luce per le doti di potenza e velocità.
Da dilettante è stato campione olandese nel '48, ha vinto il Tour Ijsselmeer ('48 e '49), l'Amsterdam-Arnhem-Amsterdam ('49) e soprattutto il Campionato del Mondo a Copenhagen nel '49. E' stato inoltre grande protagonista ai Giochi Olimpici di Londra, nel '48, che ha perso a causa di una foratura.
Nel '50 è passato professionista e vi è rimasto per cinque stagioni vincendo il GP Picard nel '51 e partecipando a tre Tour de France ('51, '52 e '54) nel'ultimo dei quali ha vinto la tappa Angers-Bordeaux battendo Hendrickx e Graf.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy