Jelle Nijdam

Nato a Zundert il 16 agosto 1963, professionista dal 1984 al 1996 con 102 vittorie. Uno dei pochi casi del ciclismo e nello sport, dove il figlio è stato nel complesso superiore al padre. Figlio d'arte dunque: il padre Henk era stato iridato nell'inseguimento nel 1962, ed aveva comunque lasciato una traccia nelle prove contro il tempo. Jelle, ha ereditato dal genitore le doti sul passo ed una certa esplosività in quelle di breve durata, ma ha aggiunto capacità velocistiche più continue, un colpo d'occhio notevole, ed un senso dell'anticipo, che lo han fatto tangibile anche come ruota veloce e finisseur. Le sue vittorie sono spesso state spettacolari e la carriera di questi biondo e compatto atleta di Zundert è da considerarsi ottima. In successione i suoi principali successi: G.P. Impanis e Giro di Lussemburgo nel 1985, G.P. Maastricht nel 1986, l'Attraverso il Belgio e il Tout de l'Oise nel 1987, l'Amstel Gold Race nell'88, G.P. Strombeek-Bever, Parigi Tours e Parigi Bruxelles nell'89, Giro d'Olanda e Gouden Pijl - Emmen nel '90, Tre Giorni di La Panne nel '91, Ronde van Pijnacker, Giro d'Olanda e G.P. Eddy Merckx, nel '92, G.P. Steenwijk nel '93, i Campionati delle Fiandre '94, Tour de l'Oise, Giro d'Olanda e Attraverso il Belgio '95, Delta Ronde Van Midden Zeeland e Ronde van Pijnacker '96. A questi successi, ha aggiunto sei tappe al Tour de France dove è stato anche maglia gialla, e tappe nelle altre manifestazioni a frazioni a cui ha preso parte escluso il Giro d'Italia. Ha chiuso la carriera quando ancora poteva essere vincente, ed anche questo gli fa onore. Un gran bel corridore.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy