Peter Pieters

Nato a Zwanenburg il 2 febbraio 1962, professionista dal 1984 al 1996, con 32 vittorie su strada. Un pistard che s'è trasformato in ottimo stradista, più per necessità, che per vocazione. Su strada, alle vittorie non numerose, ma di buona qualità, parlano per lui i piazzamenti e la generosità con la quale ha assistito i compagni, mentre su pista, la sua qualità ha avuto modo di emergere un po' di più, anche se alla fine, non avendovi potuto correre come avrebbe voluto, resta l'incognita su ciò che s'è giocato.
Da dilettante è stato cinque volte Campione d'Olanda su pista in varie specialità ed una volta Campione olandese su strada. Da professionista, sui velodromi, è stato Campione Europeo dell'Omnium nel '95 e otto volte Campione del suo paese, vincendo pure la Sei Giorni di Brema. Su strada, la sua tangibilità s'è vista con le vittorie nel Giro delle Fiandre Orientali '84, nella Parigi Tours, nel Campionato d'Olanda e nel Giro del Friesland '88, nel GP Liberation '89, nella Grote 1-Mei Prijs '93 e nella Ronde van de Haarlemmermeer '96. Uno dei tanti dunque troppo frettolosamente dimenticati.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy