Storia di Vitaliano Suprani

Nato a Cervia il 3 novembre 1939, Suprani Vitaliano milita come allievo al primo anno nel 1957 coi colori del Csi/Savio così come nel 1958.
Nel 1959 passa dilettante nelle file degli Aquilotti di Cervia dove rimane solo un anno in quanto, dimostratosi subito atleta di notevole spessore, le richieste per il cambio di casacca non mancano e quindi passa all'allora squadrone dell'Edera di Santo Stefano diretta dal mitico Oscar Minzoni. Per i colori dell'Edera gareggia negli anni 60/61/62 e nel 1963 passa alla Alax di Meldola dove corre solo per appena due mesi a causa di problemi fisici alla schiena che lo constringono ad abbandonare l'attività agonistica.
Peccato veramente perchè, date le vittorie collezionate, si poteva pensare anche ad un passaggio al professionismo. Venti le vittorie nel suo palmares, fra le più importanti: G.P. S.Angelo, Giro dell'Appennino, Coppa Amati-Rimini, Trofeo Minardi-Ravenna, G.P. Star-Meldola, G.P. Cooperazione-Forlì, G.P. Cooperazione-Ravenna, G.P. Ostiglia e il Campionato Emiliano crono (1962) con Tebaldi e Andreini.
Articolo inviato da: Franco Gatti (Ravenna)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy