Ronald De Witte

Nato a Wilrijk il 21 ottobre 1946, professionista dal 1968 al 1982. Eccolo qua un signor corridore capace di vincere corse importanti partendo dal ruolo di spalla di autentici fuoriclasse. Ronny, era un bel pedalatore che amava stare molto arretrato in sella (proprio come il compianto Kuum), non molto veloce, ma nemmeno fermo, in grado di tenere tutte le salite fino ai 6-7 chilometri, buono sul passo e dotato di un grande senso tattico. Popolarissimo in Italia per aver militato nella Brooklin e nella Sanson al servizio di diversi capitani: su tutti Roger De Vlaeminck e Francesco Moser. Fra le sue trenta vittorie le migliori sono: Bruxelles-Bievene e G.P. de Fourmies '68, il Circuito del Brabante Occidentale '72, la De Panne '73, G.P. de l'Escaut '75, Blois Chaville '76, Putte-Mechelen, due tappe del Tour de France, una del Giro d'Italia, indi altre frazioni alla Parigi Nizza, al Giro di Sardegna e al Giro di Catalogna.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy