Noel Van Tyghem

Nato a Ypres il 9 ottobre 1947, professionista dal 1969 al 1974. Classico corridore fiammingo dell'epoca aurea per quella terra. Veloce e tenace, ma con minor talento rispetto a tanti altri connazionali. La vittoria nella Parigi Tours del '72 è la sua stella di carriera, nettamente. Gli altri successi, una ventina, sono venuti quasi tutti dalle kermesse belghe, ma non era un corridore scarso, era solo chiuso da una miriade di connazionali fortissimi. A Tours, sfruttò una fuga, dove era il più veloce, basti citare che alle sue spalle giunsero altrettanti belgi, di ben altro spessore, più completi, ma tra i meno veloci, come Jos Huysmans (un gregario di Merckx) e Willy De Geest.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy