10 marzo 2002 - Trofeo Arancia Rossa

Da Ramacca, con starter ufficiali l'assessore allo Sport della Provincia Regionale di Catania, Stefano Fisichella e il sindaco della città di partenza, Pippo Limoli, muovono 147 corridori alle 11.29. Non prendono il via Cavagnis, Wegelius e Cunego. Prima parte di gara pedalata di buona lena con alcuni tentativi di allungo (ci provano Astolfi al km 17, Gobbi al km 25, Giordani al km 31 quindi Tiralongo insieme a Gronquist e Scarponi) subito stoppati dal gruppo. La media della prima ora è di 40,100 km/h. Da segnalare un nubifragio che si è abbattuto sulla corsa nei pressi di Paternò (km 48). Ancora scatti e controscatti in testa al plotone che viaggia sempre in lunga fila indiana per la forte andatura. Nessuno riesce a guadagnare terreno. Dopo due ore la media si attesta sui 42,000 km/h. Dopo il primo passaggio sotto il traguardo di Scordia (km 108), che il gruppo passa compatto, mancano quattro giri di un circuito di 17,5 km. Attacco a due, subito dopo, con Astolfi e Gajicic che gudagnano terreno ma anche loro non hanno scampo e il gruppo li riprende a 6 km dal passaggio. Astolfi riparte in contropiede quattro chilometri più tardi e, quando transita sotto lo striscione d'arrivo di Scordia, ha 25" di vantaggio sul gruppo. Gli uomini della Tacconi Sport non ci stanno e guidano il plotone all'inseguimento del fuggitivo. Tre chilometri dopo tutti nuovamente assieme. Caucchioli, Petito e Ferrari cercano la fuga buona ma prima gli uomini della Cage Maglierie e poi quelli della De Nardi - Pasta Montegrappa colmano il distacco e nei pressi del traguardo riagganciano il terzetto. L'ultimo giro inizia col gruppo compatto tirato a forte velocità dalla Landbouwkrediet - Colnago. Le formazioni dei velocisti non lasciano più spazio a nessuno. Volata generale. Gli uomini della Fassa Bortolo prendono in mano le operazioni e lanciano lo sprint. Fabio Baldato non si lascia scappare l'occasione e vince a braccia alzate, bissando il successo di ieri nel Trofeo Pantalica. Al posto d'onore Manzoni che precede Khalilov. Tempo 4h15'11" alla media di 42,323 km/h.