Storia di Americo Severini

Americo Severini è stato un campione nella specialità ciclocross vincendo ben tre campionati italiani nel 1956, 1961 e 1963. Ha partecipato a numerosi campionati del mondo conquistando il podio nel 1955 classificandosi 3° - 1958 (2°) - 1959 (3°) - 1965 (3°). Il campionato del mondo del 23 febbraio 1958 gli è sfuggito di mano per un salto di catena negli ultimi 2 chilometri che lo ha relegato al 2° posto a 25" dal fuoriclasse francese Dufraisse e comunque davanti all'altro fuori classe tedesco Wolfshohl ed al giovane Renato Longo giunto 4°.
La rivincita dei mondiali ha luogo la settimana successiva: il 2 marzo 1958 a Parigi, nei boschi di Vincennes, Americo vince l'importante Gran Premio Martini di ciclocross con un 1'17" sul Campione del Mondo Dufraisse. Per merito della vittoria di Americo e dei buoni piazzamenti di Pertusi (4°) e di Longo (6°) l'Italia è prima nella classifica per nazioni davanti alla Francia.
Ai successi più importanti di cui sopra, se ne possono aggiungere innumerevoli altri conquistati sia da dilettante che da professionista anche su strada.
Oggi Americo vive tranquillamente nel suo paese natale di Barbara (comune in provincia di Ancona capoluogo delle Marche) senza avere abbandonato la bici su cui sale quasi quotidianamente percorrendo, alla venerabile età di 76 anni, circa ventimila chilometri all'anno.
Articolo inviato da: Piero Carboni ()
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy