12 agosto 2007 - Trofeo Matteotti

La corsa si avvia a ritmi blandi. All'inizio del terzo giro, sul tratto di salita di Colle Caprino, fuggono in cinque: Eros Capecchi (Liquigas), Manuel Quinziato (Liquigas), Arilo Perez Arango (Universal Caffè-Ecopetrol) e Javier Vila (Lampre-Fondital). Ai battistrada si agganciano poi Fortunato Baliani (Ceramica Panaria) e Yauhen Sobal (Cinelli-Endeka). Al 5° giro, sul tratto di salita di Pescara Colli, perde contatto dal gruppetto di testa Eros Capecchi (Liquigas), riassorbito dal gruppo-ammiraglie pilotato dai corridori della Tenax. Il forcing imposto dalla Tenax riduce il vantaggio dei fuggitivi, che al decimo giro, quando mancano 58 km dal traguardo (percorsi 130 km), è di soli 38". Sulla salita di Colle Caprino si registra lo scatto di Alessandro Bertuola (Tenax) il quale, di buona lena, si riporta sui fuggitivi che si rialzano.
Prova l'azione Perez Arango (Universal Caffè-Ecopetrol), ma lungo la discesa di Fosso Mazzocco, Alessandro Spezialetti allunga, scivola e cade, senza però riportare conseguenze.
Il gruppo torna compatto a due chilometro dal passaggio sotto lo striscione di piazza Duca degli Abruzzi. Qui, si registra l'attacco del giapponese Koji Fukuschima (Nippon) al quale si aggancia l'argentino Juan Pablo Dotti (Cinelli-Endeka). Raggiungono un vantaggio massimo di 15". Dietro, la Miche e la Liquigas, impongono l'andatura al gruppo. All'undicesimo giro, il gruppo, sulla salita di Colle Caprino, torna compatto ma sull'asperità di Montesilvano Colle, Alessandro Spezialetti e Alessandro Bertolini, uno dei più attivi, tentano l'attacco.
Sotto lo striscione di Piazza Duca degli Abruzzi, ancora una volta, il gruppo torna compatto.
Al 12° giro, c'è da registrare l'attacco dell'ucraino Volodymyr Zagorodny (Otc Lauretana), ma viene subito riassorbito. Abbandona Danilo di Luca per crampi. Al 13° giro, tra scatti e contro scatti, in testa alla corsa, si forma un gruppo di 11 unità, che sulla salita di Montesilvano Colle si assottiglia. Rimangono in cinque: Luca Mazzanti, Andrea Masciarelli, Serguey Klimov, Alessandro Bertolini e Filippo Pozzato. Allo sprint, il corridore della Liquigas è il più veloce e batte nell'ordine Bertolini, Mazzanti e Masciarelli. Più staccato Klimov.