12 agosto 2007 - Trofeo Bastianelli

Dopo la partenza avvenuta alle ore 13,30, il primo tentativo di fuga è nato dopo 4 km ed è stato promosso da Popkov (Ucraina). Subito dietro contrattaccano Casas (Boyaca) e Marycz (Fidibc) ma non riescono a rientrare sull'attaccante che si aggiudica il traguardo volante di Vicalvi al km 21 (gruppo a 1'26") e quello di Posta Fibreno al km 24 (gruppo a 1'28"). La reazione del gruppo avviene dopo il trentesimo chilometro di gara con i portacolori del Team Fidibc (molto attivi Czajwkoskj, Marycz e il campione nazionale lussemburghese Gastauer) a chiudere il gap sul battistrada. Il margine di Popkov comincia a calare ma transita ancora per primo al traguardo volante di Fontechiari al km 35,8 (gruppo a 54") e a quello di Casalattico al km 45,9 (gruppo a 16"). Al km 50 di corsa il gruppo ritorna compatto e scoppia di nuovo la bagarre con Casas (Boyaca Team), Marangoni (Coppi Gazzera) e Marycz (Team Fidibc). Al km 56 (primo passaggio ad Atina) il terzetto al comando anticipa di 19" un quartetto di immediati inseguitori e di 1'05" il gruppo. Intorno al km 70 Casas, Marangoni e Marycz vengono ripresi dal quartetto Rybyn (Ucraina), Iachini (Massi Team), Usai (Saclà Palazzago) e Hernandez (Centri della Calzatura). Dietro il gruppo accusa un ritardo di 1'40". Il Gpm di Gallinaro (km 74,3 - altitudine 555 metri) viene vinto da Hernandez che precede Rybyn, Marycz e i compagni di fuga. Dietro a 38" insegue solitario Santuccione (Aran Cantina Tollo) e il gruppo è cronometrato a 58". Hernandez si aggiudica anche il Gpm di San Donato in Val Comino (km 81,4 - altitudine 728 metri) precedendo ancora Rybyn e l'ex tricolore under 23 a cronometro 2006 Marangoni. La situazione cambia lungo la discesa per Alvito in quanto i sette al comando vengono riassorbiti da un drappello forte di una trentina di unità. Al km 98 è la volta di un quintetto con Munoz (Massi Team), Colombo (Saclà Palazzago), D'Angelo (Monturano), Taborre (Aran Cantina Tollo) e Craven (Team Fidibc). In occasione del secondo passaggio ad Atina (km) i cinque al comando precedono di 30" il gruppo condotto dai portacolori della Boyaca Team con Saavedra e il vincitore uscente del Bastianelli 2006 Capasso. Inizia il circuito finale di 11 km da ripetere tre volte. Al termine del primo giro D'Angelo, Taborre, Colombo, Colombo e Munoz anticipano di 57" il gruppo condotto nelle prime posizioni da Saavedra, Casas e Capasso (Boyaca Team). Nel corso del secondo giro non regna più l'accordo e via via il margine dei cinque al comando scende: 43" ai meno 15; 28" ai meno 13. In testa rimangono solitari Taborre e D'Angelo presto raggiunti da De Bonis (Monturano), dietro inseguono a 10" Colombo e Munoz. All'inizio del terzo giro a Sabina (termine discesa) guidano la testa della corsa Munoz (Massi Team), Colombo (Saclà Palazzago), Craven (Team Fidibc), Taborre (Aran Cantina Tollo), D'Angelo e De Bonis (Monturano) con un vantaggio massimo di 23" fino all'imbocco della salita per Atina. Di nuovo gruppo compatto negli ultimi 4 chilometri, ai meno 3 ci prova Wilson (Gruppo Lupi), poi ai meno 2 è la volta di Taborre e De Bonis che tentano di fare il vuoto. Cede Taborre, forza il passo De Bonis negli ultimi 500 metri e si avvia tutto solo a conquistare il 31° Trofeo Bastianelli con 7" su Taborre e 8" sul compagno di squadra D'Angelo.