Storia di Ernesto Donghi

Nato a Nibbiono (Como) il 12 aprile 1945, Ernesto Donghi, dopo una promettente carriera da dilettante contraddistinta dalla rivalità con il più noto compaesano e coetaneo Costantino Conti, passa professionista nel 1969 con la Sagit. Nella sua prima stagione da pro non ottiene vittorie ma comunque si mette in evidenza in varie occasioni: 4° nel Gp Antibes, 5° nel Gp di Prato e 6° nella classifica finale della Tirreno-Adriatico. Prende parte al Giro d'Italia ma non lo conclude.
Nel 1970 difende sempre i colori della Sagit; conclude il Giro d'Italia in 81° posizione ma non ottiene altri risultati di rilievo e a fine stagione si ritira.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy