Storia di Leonardo e Illes Casaschi

Rivista Tuttobici Numero: 6 Anno: 2005

di Gino Sala

Buoni dilettanti di Voghera, i fratelli Edoardo e Illes Casaschi sono diventati professionisti nel 1950. Entrambi ben dotati e forniti di un buon numero di vittorie, furono chiamati da Costante Girardengo e schierati in una squadra che aveva come capitano il grande Van Steenbergen. Purtroppo breve, anzi brevissima, è stata la loro avventura nella massima categoria. È bastata la Milano-Sanremo del 1950, conclusa nelle retrovie del gruppo, a convincere Edoardo e Iles che il professionismo non era pane per i loro denti.
"Distanze proibitive per i nostri mezzi, dopo i 200 chilometri ci sentivamo vuoti, senza le energie necessarie per ben figurare e così abbiamo smesso", hanno confidato Edoardo e Iles che, messa la bici in soffitta, sono entrati nella fabbrica del padre e per molti anni hanno prodotto scarpe, raggiungendo poi una meritata pensione.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy