Storia di Giuseppe Scurti

Giuseppe Scurti è nato a Pescara il 9 agosto 1945. In sette anni e due mesi di attività, dal 1961 al 12/5/1968, ha ottenuto ben 92 vittorie. Dopo il grave incidente avuto da dilettante il 12 maggio 1968 durante il Trofeo Matteotti a Firenze, ottiene per il 1969 un contratto da professionista con la squadra Costa Azzurra, ma non disputa nessuna gara impossibilitato ad un pieno recupero fisico in seguito all'incidente dell'anno precedente.
Cessata così l'attività rimane nell'ambiente del ciclismo e attualmente è DS Struttura Tecnica Abruzzese Settore Dilettantistico; è stato sette volte Ds selettore del Giro della Lunigiana e del Campionato Italiano Dilettanti Juniores e da 36 anni fa parte della struttura organizzativa del Trofeo Matteotti professionisti che si svolge nella sua Pescara.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy