10 marzo 2007 - Milano-Torino

Alle 11.12 sotto uno splendido sole i 153 partecipanti muovono alla volta di Torino. Andatura discreta ma senza sussulti per tutta la prima ora durante la quale vengono percorsi km 41.200. Poi il ritmo di gara sale per i ripetuti scatti e controscatti, anche se nessun tentativo prende consistenza. Anche l'iridato Bettini allunga al km 68, prende 100 metri di margine sugli altri poi si rialza sorridente. Media dopo la seconda ora: km 43,500. A Vignale Monferrato, in zona rifornimento, si ritira Emanuele Sella. Intorno al km 115 in avanscoperta si forma un plotoncino di una ventina di corridori, ma il tentativo si esaurisce dopo tre chilometri. Poco dopo allungano in 15 ma il gruppo vigila e riassorbe i fuggitivi in un paio di chilometri. Media dopo la terza ora di corsa: km 44,000. Al km 131, nell'attraversamento di Asti, una caduta coinvolge alcuni corridori: Huguet, Franzoi e Ghisalberti, costringendo al ritiro solo quest'ultimo. Al km 136 evadono in tre: Buffaz, Rossi e Bellin ma quest'ultimo fora poco dopo. La coppia Buffaz-Rossi prende rapidamente un discreto vantaggio. Al km 142 il margine è di 27", salito a 44" al km 145. Poi il gruppo reagisce. A 50 km dall'arrivo Buffaz si rialza e Rossi procede da solo sino al km 154, quando il plotone rinviene su di lui. Tutti insieme sino al km 158 quanto Ignatiev produce un affondo, ma dopo un chilometro il tentativo si esaurisce. Tutti insieme a 30 km dall'arrivo, ad andatura sempre molto sostenuta. All'attacco della salita di Superga allunga Spezialetti, in breve ripreso. Poi sulla spinta decisa di Riccò al quale si accodano Soler, Mazzanti, Bertagnolli e Di Luca si forma un gruppo di nove unità, con Gerdemann, Arreitundia, Gasperoni e Noè. In avanti sferra l'attacco Soler al quale replica il solo Di Luca, mentre sui due rinviene Kunitscki che ben presto molla la presa. A 16 km dall'arrivo Soler e Di Luca hanno 18 secondi di margine sui primi inseguitori, poi il resto del gruppo sfilacciato. Il margine scende a 16" a 12 km dal traguardo per poi risalire a 22" quando all'arrivo ne mancano solo 7. Nella discesa su Pino Torinese emerge da solo Bettini ma cade mentre sta producendo il massimo sforzo. L'iridato, prontamente soccorso, può risalire in sella. A 4 km dall'arrivo Soler e Di Luca procedono con buona intesa mentre da dietro si avvicina da solo Celestino. A 2 km dall'arrivo solo 12" dividono Soler e Di Luca da uno scatenato Celestino. Immediatamente alle sue spalle il gruppo allungatissimo. Nello sprint a due s'impone Di Luca davanti a Soler mentre Kirchen a 9" regola il gruppo.