Storia di Giancarlo Massari

Nativo di Gatteo, debutta nel 1956 come esordiente con la Società Sportiva "Edera" di Santo Stefano conseguendo con piglio autoritario alcune vittorie che lo rivelano una sicura promessa del ciclismo romagnolo. Selezionato per il Campionato Italiano di Jesi si classifica al 7° posto. Come allievo con la "Forti & Liberi" conosce un'annata indimenticabile nel 1958. in forma smagliante dall'inizio alla fine della stagione risulta plurivittorioso a livello regionale con 11 successi. Sovente vince per distacco con azione poderosa. Tra le vittorie di quell'anno spiccano la Coppa Succi e la Coppa Giulianini. Dilettante dal 1959 al 1967 con "Forti & Liberi", G.S. "Mignini Ponte" di Perugia, G.S."MA.GO" di Barbiano e G.S."TOSONI" DI FORLI'. Conferma le sue doti di passista scalatore conseguendo un buon numero di successi tra cui la Coppa Arcangeli a Forli' il Giro Città delle Ceramiche a Faenza e dominando il IV Giro d'Abruzzo con piu' di 5 minuti (5'23") su Tampieri (G.S.Germanwox Wega) e 7'09" su Marresi (G.S.Ercoli).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy