Cristian Sambi e la Rinascita Ravenna

http://www.scrinascita.it/magnifici.html#sambic

Cristian Sambi dalla categoria Juniores e fino al limite di Under 23, ha sempre vestito i colori della Rinascita. Cristian è sempre stato consapevole di portate un nome "pesante" perché figlio di Luciano che negli anni Sessanta era emerso come uno degli atleti migliori della storia della Società e con risultati di valore come professionista, ma il ragazzo ha voluto essere Cristian e non Luciano e per questo, con i buoni consigli del padre e dei suoi Diesse, ha percorso una propria linea ritenuta confacente con la sua struttura fisica e intellettuale. Nell'attività di Cristian non c'è stata l'esperienza di Giovanissimo ed Esordiente, ha iniziato come Allievo nel Pedale Azzurro, mandando liscio il primo anno e vincendo cinque corse nel secondo. I primi giri di pedivelle nella categoria Juniores li ha compiuti in rosso verde dimostrando di possedere un buon livello competitivo sanzionato dalla vittoria per distacco del Memorial Drei. Nel secondo anno ha centrato sei volte, tra cui la Coppa Pasini per distacco e il resto con il suo notevole spunto di velocità; secondo nel campionato regionale su strada. Anche il primo anno da Under 23 è passato liscio, ma i successivi, scontando anche il periodo militare, lo hanno visto protagonista con altri successi tra cui il Nastro d'Oro ad Arezzo, Trofeo Pizzoli, Gp Crocifisso, ma molti posti d'onore e tantissimi piazzamenti, anche in gare internazionali tanto da realizzare ben 60 punti. Qualche guaio non gli è mancato; deve migliorare nelle corse a tappe, buono il risultato nel "Nettarine" '98. Terminata la fase Under dovrà scegliere: o Elite con altra società o professionista, il punto in cui "copiare" veramente il babbo. Le possibilità non gli mancano.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy