Gilberto Zattoni e la Rinascita Ravenna

http://www.scrinascita.it/magnifici.html#zattoni

Gilberto Zattoni tra gli Esordienti e gli Allievi si era messo in mostra come finisseur di qualità. Passò alla Rinascita come Juniores confermando le sue caratteristiche e, alternandosi in qualche caso con Guerrini, dominò gran parte delle gare in linea in Emilia Romagna e fuori regione. Scalatore, buon passista, veloce quanto bastava per prevalere su piccoli gruppetti al termine di gare molto impegnative. Tra i dilettanti, naturalmente, i successi diminuirono anche per alcune difficoltà incontrate nel corso dell'attività, ma questo non gli impedì di mettere a segno alcuni colpi di grossa valenza: Alfonsine-Fusignano per distacco a spese di Contri e Dall'Olio, e, soprattutto, laureandosi campione d'Italia ciclisti militari a Saltara nel 1993. Passò nella Faentina Zama per una nuova esperienza, realizzando due ottime stagioni con alcune vittorie, sempre iniziatore delle fughe decisive, ma anche collezionista di un'infinità di piazze d'onore. E' stato professionista dal 1997 al 1999 nel Gs. Amore e Vita.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy