Andrea Collinelli e la Rinascita Ravenna

http://www.scrinascita.it/magnifici.html#collinelli

Il futuro campione olimpionico di Atlanta e pluri iridato, compare ragazzino nel 1981, comincia da Giovanissimo G2 e prevale in due prove. L'anno dopo si cimenta nelle gare dei Giochi della Gioventù portando a cinque i successi, passa Esordiente e vince due volte. Attenzione, ecco la stagione nella quale mette in evidenza il suo talento, ancora in erba, ma con chiari segnali che quella specialità ciclistica potrebbe portarlo lontano: Forlì, Velodromo G. Servadei, giugno 1986: Andrea conquista il titolo italiano nell'inseguimento individuale allievi e dà un apporto decisivo per la conquista del tricolore a squadre da parte della formazione emiliano romagnola. Negli Juniores continua l'attività su strada e su pista, ma è in quest'ultimo ambiente che esprime il massimo del suo valore. Negli anni della categoria Dilettanti, Collinelli passa ad altre Società e nel 1990 entra nella squadra della Sc Cotignolese Vulcaflex poi, avendo l'età del militare, approda al Corpo Forestale in cui ancora milita. Una crescita costante, non esplosiva, ma graduale affermandosi come inseguitore di levatura mondiale fino al massimo alloro: Atlanta 1996, campione olimpionico. Non vogliamo pretendere troppo, ma ci limitiamo a ricordare che il fiore a Cinque Cerchi, sbocciò il 28 giugno 1985 a Forlì, con la maglia rosso verde. Naturalmente.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy