Mazzacurati Italo e il Gruppo Ciclistico Avis Ozzano

Il Gruppo Ciclistico Avis Ozzano nasce il 4 giugno 1977 da un settore della Polisportiva Comunale Ozzanese che era l'organo che coordinava tutte le attività sportive del paese.
Nasce per volontà ed impegno di un grande e simpatico concittadino Italo Mazzacurati, un vanto per i ciclisti ozzanesi, ma anche un pezzo di storia del ciclismo nazionale.
Sono alcuni amici a cominciare a pedalare, Franco, Giuseppe, Alfonso, Isidoro ecc. che hanno dentro da sempre la smania della bicicletta. Non erano grandi atleti ma di buona pasta e soprattutto sani come pesci, come quei pesci che andavano a prendere con le mani nella Quaderna. Presidente e Sponsor del gruppo è Tugnoli Franco. La maglia è gialla con bande rosso verdi e mezza manica tricolore. Alfonso Ungarelli da il cambio a Tugnoli nel biennio 1982-'83.
La sapiente regia di Italo Mazzacurati da naturalmente i suoi frutti nelle tappe successive ricche di novità, di partecipazioni e di soddisfazioni. Il fascino della bicicletta da corsa, la possibilità di pedalare in compagnia e la voglia di cimentarsi in una sana pratica sportiva, contagia un gran numero di appassionati e il gruppo raggiunge presto i 40 componenti. Entra il nuovo sponsor Colnago e la società prende il nome di G.C. Avis Colnago Ozzano.
Il Presidente è Di Giovanni Isidoro che condurrà la società per oltre 10 anni, fino al 1994. Dal 1995 si danno il cambio alla guida Boschi Gino e Ezio Ravaglia e la società, sostenuta finanziariamente da Ditte, esercenti e commmercianti, è inserita per motivi di contabilità nella Polisportiva Avis Bolognese.
Ad oggi questo piccolo grande gruppo cicloturistico conta ben 80 soci praticanti e circa 20 sostenitori.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy