Walter Lohmann records con contravvenzione

Nella notte dal martedi al mercoledi (dal 25, cioè, al 26 ottobre 1955), l'ex campione mondiale di mezzofondo, il tedesco Walter Lohman, sulla pista di Wuppertal (Germania Occidentale) stabilì due records mondiali dietro grossi motori, con l'aiuto dell'allenatore francese George Grolimond e precisamente quello sull'ora, coprendo km 94,016, e quello sui 100 chilometri in ore 1.03'40". La prova fu fornita poco dopo la mezzanotte ed alla presenza dei soli cronometristi. Senonchè, appena sceso dalla bicicletta, il primatista fu avvicinato da due agenti che gli intimarono la contravvenzione per disturbo della quiete pubblica. Cos'era successo? Numerose telefonate degli abitanti delle case vicine avevano avvertito la polizia che non potevano dormire per il frastuono del grosso motore allenatore. I due custodi dell'ordine pubblico erano giunti al velodromo quando la prova stava per finire e, con calma, avevano atteso che fosse portata a termine. Poi, si congratularono col bravo "stayer" ma, ad un tempo, gli intimarono la contravvenzione.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy