Storia di Thaddeus Robl

Corridore germanico, stradista e pioniere degli stayers, fu il primo a farsi "tirare" da una motocicletta; esordì sulla pista di Lipsia servito da una enorme "motodupletta", recante il pilota e un uomo tagliavento, dietro alla quale sgominò nel 1901 e nel 1902 tutti gli avversari diventando campione del mondo di mezzofondo. Lasciò poi lo scettro al suo più accanito avversario, l'olandese Dickentmann nel 1903 classificandosi al 2° posto.
Conquistò varie volte il primato mondiale dell'ora dietro allenatori, che nel 1906 portò a Km 91,893.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy