Storia di Henry Mayer

Campione germanico di inizio secolo fu professionista dal 1899 al 1927. Celebre per la sfida lanciata nel 1905 ai campioni del "mondo intero" che presumessero di poterlo battere in velocità: posta 5.000 franchi o marchi o lire (allora si equivalevano). Raccolse il guanto il campione francese Poulain e la prova si effettuò sulla pista municipale di Vincennes davanti a una folla enorme (biglietto unico 20 centesimi). I due vinsero una volta per uno ed occorse la bella, ma non se ne fece nulla, poichè i due si piazzarono in un surplace interminabile (1 ora e 51 minuti) e il pubblico e la giuria, stanchi, se ne andarono.
Non riuscì mai ad aggiudicarsi i campionati del mondo di velocità sfiorando la vittoria nel 1904 (terzo), nel 1905 (terzo) e nel 1907 (secondo).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy