Storia di Paul Bourillon

Uno dei più famosi sprinter francesi della fine del '900. Tattico di prim'ordine e propenso alla "combine" per il suo acceso nazionalismo, seppe anche sacrificarsi più d'una volta pur di danneggiare qualche concorrente straniero a favore di qualche amico e compatriota, specialmente Jacquelin, Morin, Nossam e Deschamps. Fu campione francese nel 1897 e 1899; vinse il Gran Premio di Parigi, quello di Odessa e il Derby di Vienna nel 1898; il Gran Premio di Berlino nel 1897 e 1898; il Gran Premio della Finanza 1895 e il Gran Premio della Esposizione di Bruxelles 1897. Terminata la carriera si dedicò al giornalismo sportivo e, grazie ad una magnifica voce, con successo, alla lirica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy