Storia di Severino Rigoni

Pistard di livello internazionale e grande amico di Lino Polone, ma suo implacabile avversario in gara. Nel 1934 è secondo nella Velocità Dilettanti e l'anno successivo conquista il titolo nella stessa specialità. Passato professionista lascia le competizioni su strada e si specializza come pistaiolo.
Conquista numerosi successi nelle Sei Giorni e nelle Americane sfruttando le spiccate doti di velocità e potenza.
Sfiora più volte il titolo nazionale nella Velocità Professionisti, giungendo per ben 5 volte sul podio: 2° nel 1938, 3° nel '39, '40, '43 e '45.
Terminata l'attività agonistica, segue con passione le corse e ricopre per lunghi anni l'incarico di Direttore Sportivo della Ciclisti Padovani, contribuendo alla conquista dei massimi allori mondiali su pista.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy