Storia di Alessandro Martellotti

Alessandro Martellotti, fortissimo corridore degli anni '50, ha esordito nel 1950 e come Allievo ha riportato 50 vittorie. Noto per il suo sprint finale gareggia fino al 1959 come dilettante e vince numerose corse soprattutto in Umbria, Lazio e Campania. Famosa è una gara a Roma (Trofeo Pirelli) dove, alla presenza di molti suoi tifosi, straccia letteralmente tutti i suoi avversari. Sempre a Roma, insieme a Piscaglia, Almaviva e Brunetti, vince il Gran Premio Roma a squadre e si piazza primo alla Coppa Remo Zenobi di Viterbo. Vince ancora a Roma la San Pellegrino e la più importante delle sue vittorie è quella ottenuta a Upsala (Svezia) dove si lascia dietro i più forti dilettanti del mondo.
Per queste sue possibilità atletiche è più volte invitato agli allenamenti collegiali per la preparazione ai Campionati del Mondo, anche se poi non è mai riuscito a parteciparvi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy