Storia di Umberto Carugo

Umberto Carugo inizia l'attività nel 1937 come allievo raccogliendo qualche vittoria e piazzamenti. Nel 1939 passa nelle file della U.S. Legnanese come dilettante. Nel 1940 viene chiamato alle armi tanto da meritarsi una medaglia d'argento al valor militare.
A conclusione degli eventi bellici Carugo riprende l'attività e sempre nei dilettanti ottiene ben 17 successi piazzandosi molto spesso nei primi 5. Dopo aver corso anche come indipendente, cessa l'attività agonistica. Nel 1955 passa nelle file dalla F.C.I. quale veterano e come tale vince una quarantina di gare, aggiudicandosi anche il titolo regionale lombardo e nazionale.
Nel 1959 tenta il record mondiale Veterani sulla magica pista del Vigorelli fallendo la prova solo per pochi secondi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy