Storia di Franco Maietti

Franco Maietti debuttò da Esordiente con i colori del V.C. Varese Ganna, società dove rimase per ben 8 anni e al suo primo anno colse 3 successi. Fu lo stesso Morandi, Direttore tecnico del sodalizio varesino, a mettere sui pedali Maietti e fu un bene per il ciclismo.
Buon passista e discreto velocista, passato Allievo vinse 5 corse e da Dilettante ben 32. Fu poi venduto (fu un fulmine a ciel sereno) alla U.C. Bustese dove rimase per un anno e vinse 3 corse. Fu una parentesi poco felice per Maietti, perchè un brutto incidente in Svizzera, vicino a Zurigo, durante una kermesse di 100 km, lo convinse a lasciare il ciclismo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy